
Abbiamo varato un piano di edilizia del valore di oltre 750 milioni di euro per tutto il Piemonte, che produrrà 10.000 nuovi alloggi entro il 2012. Il piano complessivo è realizzato in più programmi, due dei quali già in corso di realizzazione.
Nella provincia di Alessandria sono circa 850 i nuovi alloggi che saranno pronti entro il 2012 per un investimento totale di oltre 76 milioni di euro.
Sono convinto che il diritto alla casa debba essere uno dei cardini della nostra società, soprattutto in un momento di profonda crisi economica e sociale come quello che il paese sta attraversando. Casa significa sicurezza per la famiglia, per i giovani che vogliono costruirne una e per gli anziani. Per questo abbiamo investito su un piano per la realizzazione di alloggi convenzionati assicurando così a tutti un luogo sicuro da chiamare casa.
In particolare nell’alessandrino il programma prevede la costruzione degli alloggi nei comuni centro zona e in vari altri comuni, secondo un piano così articolato:
- Contratti di quartiere: 18 milioni di euro per 143 alloggi
- Piano casa I° biennio: 30 milioni di euro per 425 alloggi
- Piano casa II° biennio: 28 milioni di euro per 287 alloggi
Intendiamo, inoltre, nei prossimi anni, destinare più risorse alla manutenzione straordinaria e all’adeguamento del patrimonio già esistente, perché diritto alla casa vuol dire fare nuovi alloggi per chi non li ha, ma anche garantire condizioni decorose a chi la casa ce l’ha già.
Nessun commento:
Posta un commento